Fondata dai romani nel 59 a.C., Firenze rappresenta in tutto il mondo l’ideale di città d’arte. Grazie alla sua bellezza e agli innumerevoli monumenti che si trovano nel suo centro storico, è sicuramente una delle città che merita visitare almeno una volta nella vita.
Firenze inizia la sua grande crescita economica, artistica e culturale fin dal Medioevo. Nonostante le lotte intestine tra i famosi schieramenti avversari della città, i Guelfi e i Ghibellini, che per anni hanno contrastato il benessere della città, la fama e l’importanza di Firenze non sono mai diminuite. Tra il 400 e il 500 raggiunge il periodo di massimo splendore, diventando la potenza politica, artistica e culturale dominante su tutta l’Europa.
Grazie alla ricca e potente famiglia De’Medici, e in particolare alla figura di Lorenzo Il Magnifico, Firenze diventa il centro propulsore delle nuove tendenze sotto tutti i punti di vista: artistico, filosofico, culturale e politico. Nasce così la fase dell’Umanesimo e del Rinascimento, che indicava proprio la rinascita della civiltà dopo le barbarie del Medio Evo.
È in questo periodo che l’arte conosce i suoi più grandi maestri: Donatello, Michelangelo, Raffaello, Masaccio e Botticelli, e poi Leonardo da Vinci, Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti, che attraverso le loro idee hanno rivoluzionato per sempre il volto dell’architettura, dell’arte e delle scienze.
Nessun commento:
Posta un commento